Progetti scuola

orchestrina

Accanto all’attività concertistica e operistica, l’Associazione Iride Musicale affianca una intensa attività didattica e di divulgazione. Ne sono esempio le attività svolte in diverse scuole elementari e medie nell’insegnamento della musica (flauto, solfeggio, canto), nella spiegazione del funzionamento della macchina teatrale dalle prove alla messa in scena e nella vera e propria esecuzione di cori e brani musicali suonati e cantati dai ragazzi stessi. Di particolare rilievo, in questo senso, l’attività svolta nella scuola di musica Corpo Filarmonico di S. Ilario (PR) propria nell’avvicinamento del bambino alla musica attraverso giochi che stimolano l’ascolto, ritmo e ai suoni che ci circondano.
In cantiere un nuovo progetto per le scuole elementari e medie: Opera in Classe. Questo progetto si prefigge di presentare, far ascoltare e comprendere l’opera lirica, con chi ha fatto dell’opera la propria professione, per creare il pubblico di domani